Cartina Lombardia Verde
Bonta' di Lombardia
Vai ai contenuti

Formaggio grasso d'Alpe

Prodotti Tipici

Il Formaggio d’alpe grasso viene prodotto in tutte le aree  montane della Regione e in particolare nelle province di Brescia, Bergamo, Sondrio, Como, Varese, Pavia e Lecco.

Il Formaggio grasso d’alpe, prodotto in alpeggio con latte intero, è un formaggio che si puo’ trovare in doppia versione: con stagionatura minima di ca. quaranta giorni, di consistenza pastosa, oppure con stagionatura fino a dieci mesi in cantina, dove diventa maggiormente consistente e di sapore piu’ spiccato.

Possiede comunque un gusto molto saporito, mai forte, spesso con profumo e retrogusto di erbe. Risulta sempre molto caratteristico e facilmente distinguibile dal nostrano di fondo valle.
Il Formaggio grasso d’alpe è un formaggio da tavola, che può essere consumato come antipasto, come secondo piatto o, in alternativa, come fine pasto. Da abbinare preferibilmente con vini rossi di corpo.

Il Formaggio grasso d’alpe è un prodotto molto ricercato perché le vacche sono alimentate esclusivamente al pascolo e il prodotto ne viene influenzato molto positivamente.





Bibliografia
Annalisa Strada, Lombardia & Cucina  -  
Dizionario Enograstonomivo
 -  
Corriere della Sera  – Nardini Editore

Sitografia
Www.agricolis.com



Torna ai contenuti